La Psicologia Perinatale promuove e sostiene il benessere e la salute della triade: padre, madre e bambino nel periodo della gravidanza, nel parto/nascita e nei primi mesi di vita del bambino.
Il campo della Psicologia Perinatale è molto vasto e costituisce un indirizzo definito e differenziato della psicologica classica.
La Psicologia Perinatale si sviluppa da un approccio pluridisciplinare scientifico, medico e psicologico.
Aspetti fisiologici, epidemiologici, etologici, ecologici e psicologici e la loro interazione concorrono alla comprensione del periodo primario dell’essere umano, dove cambiamenti fisiologici e psicologici repentini si susseguono velocemente.
Queste trasformazioni iniziano dal concepimento e conducono a cambiamenti profondi sia nel bambino che cresce e si sviluppa, sia nei genitori, sia nella coppia genitoriale che si prepara ad accogliere il figlio e divenire famiglia.
Il focus della psicologia perinatale non sono solo le trasformazioni psichiche e funzionali del padre, della madre e del bambino, ma anche le trasformazioni della relazione affettiva e la modalità di comunicazione che si stabilisce tra i tre.
Ciascun individuo: padre, madre e figlio, sono in forte interazione. La qualità della comunicazione e della relazione che si stabilisce, consente il benessere attuale e futuro del bambino.
Gli interventi psicocorporei, che provengono dallo studio e dalla ricerca di W. Reich e sua figlia Eva hanno ancora oggi una grande validità e attualità in questo campo.
Mi occupo da molti anni di perinatalità, lavorando con coppie e neonati a sostegno del benessere, della prevenzione del disagio e sulle crisi neonatali.
Intervengo con strumenti che provengono dalla metodologia psicocorporea, poiché credo che il linguaggio del corpo sia più appropriato soprattutto nelle prime fasi della vita dell’essere umano.
Occuparsi della triade padre, madre e figlio vuol dire promuovere tutte quelle attività che sostengono il benessere e la relazione del singolo e della famiglia soprattutto durante tutta la gravidanza e il primo anno di vita del bambino.
Aderisco alla rete salute perinatale dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.
I miei campi d’intervento sono :
Articolo a cura della
Dr.ssa Dott.ssa Francesca Zoppi
Psicologa Psicoterapeuta a Roma e Nettuno
Psicologa Psicoterapeuta
Partita IVA 11231881001
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio col n. 17319 dal 20/10/2009